NEWS Scheda

02-03-2018

Iniziativa di solidarietà per l'8 marzo

[]

Confartigianato Imprese Veneto Orientale, con la categoria Acconciatura Estetica, in collaborazione con Ulss 4 Veneto Orientale e ANDOS, sostiene e promuove una raccolta fondi per l’acquisto di caschi refrigeranti salva capelli per le pazienti con tumore alla mammella che devono sottoporsi a chemioterapia negli ospedali di Portogruaro e San Donà di Piave. L’Associazione invita tutti giovedì 8 marzo (festa della donna) a collaborare andando a spendere negli esercizi del settore bellezza e benessere che hanno aderito all’iniziativa e che verseranno parte del ricavato della giornata per questa importante causa di beneficenza.

La caduta dei capelli è uno degli effetti collaterali più comuni e traumatici provocati dalla chemioterapia. Infatti, ha un impatto negativo soprattutto sulla qualità della vita delle donne malate di cancro che si vedono private della loro femminilità. Il meccanismo per cui la perdita dei capelli si verifica dipende dal fatto che la chemioterapia atrofizza la radice del bulbo capillare causandone la facile rottura.

L’utilizzo di questi caschi, che raffreddano il cuoio cappelluto durate determinati trattamenti chemioterapici, ha dimostrato di poter ridurre o almeno prevenire l’inevitabile e completa perdita dei capelli mediante una vasocostrizione che rende minima la quantità di farmaco che viene rilasciata nel corso della terapia.

È una grande opportunità per dare un piccolo aiuto in un periodo complicato della vita delle pazienti. L’iniziativa sta ricevendo un’ottima risposta da parte degli esercenti. Anche le dipendenti di Confartigianato Imprese Veneto Orientale hanno voluto contribuire promuovendo una raccolta fondi interna all’Associazione.