NEWS Scheda

29-08-2018

CONTRIBUTI REGIONALI PER DEMOLIZIONE E RIPRISTINI SUOLO NATURALE O SEMINATURALE: SCADENZA 20 SETTEMBRE


La Giunta regionale del Veneto ha approvato il bando che assegna finanziamenti, con risorse per complessivi 200 mila euro, destinati a interventi di riqualificazione edilizia e ambientale, per la rigenerazione urbana attraverso la demolizione di opere incongrue, di elementi di degrado e di manufatti ricadenti in aree a pericolosità idraulica e geologica o nelle fasce di rispetto stradale (deliberazione n. 1133 del 31 luglio 2018 BUR n. 86 del 21 agosto 2018).

I bandi, nei quali sono indicati i criteri e le modalità di assegnazione di finanziamento per detti interventi, riguardano due fattispecie:

  • interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale il cui valore stimato sia uguale o superiore a euro 100.000,00;
  • interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale il cui valore stimato sia inferiore a euro 100.000,00.

Nel primo caso il contributo massimo non può superare i 50 mila euro, nel secondo caso i 20 mila euro. In tutti i casi, il sostegno regionale sarà concesso nella misura massima del 50% delle spese strettamente connesse agli interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale.

Le domande dovranno pervenire al Comune, ove ricade l'intervento, entro il 20 settembre 2018. I Comuni dovranno inoltrare tutta la documentazione alla Regione entro il 20 ottobre 2018.

Il provvedimento individua, tra i vari interventi di riqualificazione edilizia e ambientale, anche quelli realizzabili attraverso la demolizione di opere incongrue o di elementi di degrado, prevedendo un fondo regionale per il finanziamento delle relative spese per le quali il Comune, a seguito di proposta dei proprietari, abbia accertato l’interesse pubblico e prioritario alla demolizione.

Ai finanziamenti possono accedere, oltre ai Comuni e agli enti pubblici, i soggetti privati per interventi per i quali il Comune competente abbia accertato l’interesse pubblico e prioritario alla demolizione. Questi soggetti dovranno presentare ai Comuni, nel cui territorio ricade l’opera incongrua, la domanda di ammissione al finanziamento corredata dal progetto dell’intervento, al fine della valutazione dell’interesse pubblico.

Si evidenziano due criticità: l’esiguità dello stanziamento regionale, solo € 200.000, e la scadenza ravvicinata del 20 settembre per la presentazione di tutta la documentazione al Comune. Non saranno quindi molti i progetti incentivabili con questo plafond e ciò è stato evidenziato alla Regione Veneto anche dalla Confartigianato del Veneto.

In allegato, per l’approfondimento del caso, copia della delibera e alcuni allegati; per ragioni di spazio non ci è possibile inviare tutti gli allegati che possiamo fornire su richiesta agli interessati (Ufficio Promozione e Sviluppo d’Impresa – tel. 0421/284961 e-mail categorie@coveor.it).

 

 

AREA PROMOZIONE E SVILUPPO IMPRESA

Ufficio Categorie – Marcello Zorzetti

[pdf] Scarica l'allegato[pdf] Scarica l'allegato[pdf] Scarica l'allegato