NEWS Scheda

16-04-2019

Al via l'esterometro

[]

A decorrere dal 1.1.2019, al fine di monitorare le operazioni estere, è stato introdotto l’obbligo, a carico dei soggetti residenti, di trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.

Stiamo quindi parlando dello SPESOMETRO ESTERO (cosiddetto Esterometro).

Tale comunicazione deve essere effettuata telematicamente con periodicità MENSILE entro la fine del mese successivo a quello di emissione/ricezione delle fatture. L’obbligo non riguarda le operazioni documentate con fattura elettronica o bolla doganale.

Ciò premesso si informano le Spett.li Aziende associate che il termine per effettuare il PRIMO INVIO scade il prossimo 30.04.2019 e si riferisce alle operazioni di gennaio/febbraio/marzo.

Per le Aziende associate che si avvalgono del servizio contabile-tributario dell’Associazione, al fine di permettere il regolare assolvimento dell’obbligo, si raccomanda di consegnare mensilmente le fatture ricevute da fornitori esteri nonché quelle eventualmente emesse nei confronti di clienti esteri in formato non elettronico

ENTRO IL GIORNO 20 DEL MESE SUCCESSIVO A QUELLO DI EFFETTUAZIONE DELL’OPERAZIONE

Come detto la scadenza è infatti mensile per tutti i contribuenti, anche coloro che effettuano liquidazioni dell’Iva trimestrali, ai quali si raccomanda massima attenzione alla presente.

Si ricorda infine che il nuovo obbligo non sostituisce in alcun modo quello di presentazione dei modelli “Intrastat” nel caso di effettuazione di operazioni intracomunitarie.

Per ogni informazione di dettaglio o necessità resta a Vostra disposizione il nostro Ufficio Fiscale ai seguenti recapiti: 0421.284912 – info@coveor.it



RICHIEDI VISITA AZIENDALE GRATUITA