NEWS Scheda

22-10-2019

DPI III CATEGORIA e LAVORI IN QUOTA: CHI DEVE ESSERE FORMATO?

[]

Con “lavori in quota” si intende l’insieme delle attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad un’altezza di almeno 2 metri da un piano stabile.


Secondo i dati registrati dal sistema di sorveglianza Infor.MO, le cadute dall'alto rappresentano la causa di circa un terzo degli infortuni mortali sui luoghi di lavoro.


Il D.Lgs. 81/08 pone a carico del Datore di Lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza, imponendo l’obbligo di formazione sui temi del lavoro in quota e di addestramento pratico sul corretto utilizzo dei DPI di 3a categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.


Tutti i lavoratori esposti al rischio di caduta dall'alto devono quindi essere obbligatoriamente formati.


Abbiamo ancora qualche posto a disposizione per il corso in partenza il 28/10/2019, per maggiori informazioni o adesioni: https://bit.ly/2JbsTXu


Per approfondire l'argomento lavori in quota/cadute dall'alto vi segnaliamo e alleghiamo un interessante factsheet dell'INAIL "il primo soccorso nei lavori in quota".


Per qualsiasi dubbio o chiarimento relativo all'argomento potete contattarci ai seguenti recapiti:

  • 0421-284962
  • formazione@coveor.it
[pdf] Scarica l'allegato