NEWS Scheda

26-03-2020

DECRETO "CURA ITALIA": BONUS € 600,00. DOMANDE DALLA PROSSIMA SETTIMANA

[]

L'ANSA ha diffuso quanto dichiarato in un'intervista dal Presidente dell'Inps e che riportiamo:

"Dalla prossima settimana saranno aperte le procedure per accedere ai 5 bonus: partite Iva, autonomi, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo". Lo ha annunciato il Presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, parlando su Raiuno delle misure previste dal Cura Italia. Le domande per la cassa integrazione e per il congedo sono già attive. Per i bonus verrà attivata sul sito dell'Istituto una "procedura semplificata con un Pin semplificato"

Il Presidente dell'Inps ha inoltre precisato: "L'Istituto ha tutta la liquidità necessaria per far fronte a tutte queste istanze e questo non pregiudica il pagamento delle pensioni".  Ieri Tridico aveva detto: "Abbiamo i soldi per pagare le pensioni fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi. Quindi fino a maggio non c'è problema di liquidità anche perchè possiamo accedere ad un 'tesoretto' che è il Fondo di Tesoreria dello Stato. Dopo di che immagino che in aprile ci sarà un altro decreto che dovrà anche dire cosa succederà alla sospensione dei contributi".

Pertanto, la Confartigianato non mancherà di informare prontamente tutti gli Associati sulle modalità di presentazione della domanda all'Inps per l'accredito del bonus di € 600,00 previsto dal Decreto Legge 17/03/20 n. 18 (Decreto "Cura Italia").


AREA PROMOZIONE E SVILUPPO D'IMPRESA

Ufficio Categorie - Marcello Zorzetti