NEWS Scheda

13-05-2020

RIPARTIAMO SICURI!

[]



Forse ci siamo! Finalmente stanno accogliendo le istanze di Confartigianato e del mondo delle imprese. Governo e Regioni, dal 18 Maggio daranno l’assenso alla riapertura del settore benessere, ristorazione e, più in generale, delle attività di somministrazione e dei negozi.
Tra giovedì-venerdì dovrebbero essere disponibili le linee guida e protocolli sicurezza che le imprese dovranno garantire per la ripresa delle attività in sicurezza.
L’Associazione sta costantemente monitorando la situazione e vi fornirà, appena disponibili e ufficiali, le misure che saranno inserite all’interno del nuovo Decreto del Governo e dell’Ordinanza Regionale conseguente e di imminente emanazione; non ci pare corretto inviare informazioni solo su ipotesi o su anticipazioni di notizie che potrebbero poi non avere riscontro negli atti normativi del Governo e della Regione.

Siamo venuti a conoscenza peraltro di una intensa attività da parte di vari soggetti in merito a proposte di “vendita” di corsi di formazione, elaborazione di protocolli e quant’altro necessari alla riapertura, tutte attività proposte in un momento estremamente delicato; si fa presente che ad oggi non vi sono obblighi formativi in capo al titolare dell’azienda salvo quelli verso i propri dipendenti relativamente ai protocolli di sicurezza anti Covid-19.

A tale proposito si raccomanda caldamente a tutte le imprese interessate dalla ripresa delle attività aziendali, prima di una eventuale adesione a tali offerte, di attendere almeno l’ufficialità delle linee guida e protocolli di sicurezza specifici, e di contattare i nostri uffici per una eventuale valutazione dei contenuti di queste offerte.

Per assistervi nel migliore dei modi vi invitiamo già da ora, qualora siate interessati, a prendere contatto con il nostro Ufficio Sicurezza per avere tutto il supporto necessario alla predisposizione documentale, all’analisi dei singoli casi aziendali e per ogni opportuna informazione in vista della ripresa in sicurezza delle attività lavorative.

Per garantirvi il massimo dell’assistenza, l’Ufficio Sicurezza sarà operativo, qualora necessario, anche nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio ‘20 (e-mail formazione@coveor.it / sante.bernardo@coveor.it / tel. 0421 284963 cell. 333 1330734).

Siamo altresì a informarvi che sono stati previsti per le imprese versanti EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) dei contributi specifici, come ad esempio: sostegno per l’applicazione dei protocolli di sicurezza / DPI e altri dispositivi di sicurezza anti contagio / rimborso datori di lavoro per acquisto termometri digitali / sostegno alle attività di sanificazione etc...

Per maggiori informazioni è a disposizione lo Sportello Ebav dell’Associazione (email ambiente-sicurezza@coveor.it / luca.merli@coveor.it / tel. 0421.284967).



CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO ORIENTALE
La Direzione – Dott. Umberto Pizzinato