NEWS Scheda

16-06-2020

BONUS “AFFITTI” operativo con la circolare dell’Agenzia delle Entrate

[]

La circolare numero 14/e del 6 giugno 2020 (scaricabile in calce alla presente), dell’Agenzia delle Entrate fa chiarezza sul bonus affitti. Ricordiamo che il bonus permette alle aziende e ai professionisti di “convertire” parte del canone di locazione pagato nei mesi di marzo, aprile e maggio in credito d’imposta spendibile in fase di dichiarazione dei redditi mediante compensazione nel MOD. F24.
 
Il bonus affitti può essere immediatamente utilizzato dai beneficiari. Il credito risultante può essere infatti utilizzato a compensazione tramite modello F24, utilizzando il codice tributo “6920”. In alternativa, il credito d’imposta può essere ceduto al locatore o al concedente, oppure ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.
 
Lo sgravio fiscale si caratterizza in due differenti misure:
- Credito d’imposta del 60% nel caso di canoni di locazione per immobili a uso non abitativo;
- Credito d’imposta del 30% nel caso di contratto d’affitto d’azienda.
 
Per poter usufruire del credito d’imposta è necessario che i canoni siano stati effettivamente versati. L’agevolazione, dunque, risulterà essere sospesa sino al momento in cui non verrà saldato il “debito” nei confronti del proprietario dell’immobile o del titolare dell’attività.
Per ogni ulteriore chiarimento o richiesta di informazione, restano a disposizione i collaboratori dell’Area Fiscale della Scrivente.
 
La Direzione - Dott. Umberto Pizzinato

[pdf] Scarica l'allegato