NEWS Scheda

25-01-2024

SCANZENZA OGNI 2 ANNI: OBBLIGO FORMAZIONE DEL PREPOSTO L. 215/2021

[]

IMPORTANTE!!

CORSO PER PREPOSTI ALLA SICUREZZA AZIENDALE

SCADENZA: (2021/2-2024)


Il Governo con Legge 215/2021 ha introdotto alcune importanti novità in materia di sicurezza sul lavoro tra cui l'obbligo di individuare, nelle aziende, i preposti incaricati della vigilanza e dell'attuazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nei confronti degli altri lavoratori (stabilite dall’art. 19 del Testo Unico D.Lgs 81/2008).
 
La legge è stata adottata a causa dei numerosi infortuni gravi verificatesi recentemente nei luoghi di lavoro.
 
La figura del preposto alla sicurezza in azienda (è di fatto il "capo" officina, reparto, negozio, ufficio, turno, squadra, ecc.) era già previsto dal Decreto 81/2008, ma veniva richiesto - quindi nominato e formato - solamente nelle imprese cantieristiche (e, in realtà, abbastanza raramente).
 
Il preposto NON può essere né il Datore di Lavoro né l'RSPP aziendale. Può essere:
- un socio;
- un dipendente storico e di fiducia del Datore di Lavoro, che ne fa le veci in caso di assenza.

Pertanto, questa figura deve essere presente in diverse realtà aziendali a seconda di una serie di parametri, e deve essere nominata e formata con un corso iniziale di 8 ore.


Inoltre, con la medesima Legge, il Governo ha stabilito che l'Ispettorato del Lavoro è l'Ente controllore (anziché Ispettori dello SPISAL dell'ASL). Si fa presente che l'Ispettorato del Lavoro è notoriamente meno tollerante in caso di violazioni ed effettua molti più controlli nelle aziende rispetto allo SPISAL.

 
Per tale motivo la scrivente Associazione organizza un corso per preposti, nel giorno:
VENERDI' 26 GENNAIO 2024, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
 
Il costo di partecipazione individuale PER GLI ASSOCIATI è di € 160,00 + IVA (per i non soci è di 210,00 € + IVA), da versare alla conferma dell'avvio del corso.
 
Il corso sarà effettuato solo in presenza come è stato stabilito dalla normativa (non c'è la possibilità di farlo in e-Learning).
 

 
Per Iscriversi:
mail: formazione@coveor.it
whatsapp: 333-1330734
 
DATI DITTA
DATI PREPOSTO (COGNOME NOME, LUOGO DI NASCITA E DATA DI NASCITA)
 
Cordiali saluti