NEWS Scheda

21-03-2024

"Mai pių": grande affluenza al convegno in ricordo di Cinzia Luison per riflettere sulla violenza di genere



San Stino di Livenza, 19 marzo 2024- Il Teatro Romano Pascutto di San Stino di Livenza era gremito di pubblico in occasione del convegno "Mai più - In ricordo di Cinzia", promosso da Confartigianato-Imprese Veneto Orientale e Confartigianato Imprese San Donà di Piave.

L'affluenza di pubblico, anche di tanti giovani, al convegno è un segnale importante. La morte di Cinzia Luison, la parrucchiera uccisa dal marito nel dicembre 2022, ha segnato profondamente la comunità dove viveva e lavorava ed è per questo che le Confartigianato del veneziano e le amministrazioni comunali hanno voluto fortemente questa iniziativa. La serata, moderata dalla giornalista Maria Pia Zorzi ha visto, in apertura, gli interventi dei Sindaci di San Stino di Livenza, Pramaggiore e San Donà di Piave e di Siro Martin – Presidente di Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia. “L'evento - come ha sottolineato quest’ultimo - non è stato solo un tributo a Cinzia, ma vuole essere anche l'inizio di un progetto per sottolineare l'impegno che le nostre Confartigianato intendono mantenere nel promuovere l'uguaglianza e combattere la violenza contro le donne”.

Sono intervenuti al convegno il Prefetto di Venezia Darco Pellos, il Direttore Generale dell'Ulss 4 Mauro Filippi, i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, il Presidente del Centro Antiviolenza e Antistalking “La Magnolia” Roberto Bellio e la referente del Progetto "Sentinelle contro la violenza" Catia Pasqualato. Ospite d'eccezione la Criminologa e Psicologa forense Roberta Bruzzone, che ha sottolineato come la strada verso una cultura di parità di genere priva di violenza sia ancora lunga e l’impegno debba partire dalla quotidianità. A concludere la serata, i cori Ensamble Vocalia e Viriditas della Direttrice Paola Geretto che hanno omaggiato Cinzia e le forze delle donne.

Un impegno concreto contro la violenza

Consapevoli dell'importante ruolo che le associazioni artigiane possono ricoprire, nel corso della serata Confartigianato-Imprese Veneto Orientale, Confartigianato Imprese San Donà di Piave e la Camera di Commercio Venezia Rovigo hanno consegnato delle borse di studio intitolate a Cinzia Luison, agli Istituti Professionali di Acconciatura-Estetica di San Donà di Piave e al Corso di Laurea in Infermieristica di Portogruaro. “Queste borse di studio – come hanno ricordato le figlie di Cinzia, Greta e Noemi, in una lettera – sono un simbolo di quanta dedizione e sacrificio nostra mamma abbia messo nel suo percorso”.

Confartigianato-Imprese Veneto Orientale continuerà a impegnarsi su questo fronte, promuovendo iniziative di sensibilizzazione e formazione, sostenendo le donne vittime di violenza e collaborando con le istituzioni e le associazioni del territorio: perché #MaiPiù nessuna donna debba subire violenze.

Foto: Foto Ivano di Veronica Santellani