NEWS Scheda

02-09-2013

SISTRI: in partenza il 1° ottobre solo per gestori di rifiuti pericolosi


Si ricomincia, dal 1° ottobre 2013 il Sistri diventa operativo, lo stabilisce l'art. 11 del DL n. 101/13 in vigore dall'1 settembre.

Sono previste alcune semplificazioni, la più significativa consiste nel circoscrivere il Sistri solo ai produttori e ai gestori di rifiuti pericolosi.

Quanto all’operatività del sistema, si prevede, anzitutto che alla data del 1° ottobre 2013 il sistema partirà solo per i gestori di rifiuti pericolosi e non anche per i produttori degli stessi. Dai 70 mila previsti, il sistema interesserà così alla sua partenza i 17 mila utenti che trattano i rifiuti a maggior rischio.

Per i produttori di rifiuti pericolosi il Sistri partirà invece il 3 marzo 2014 al fine di consentire ulteriori semplificazioni, con possibilità di ulteriore proroga di sei mesi se a tale data le semplificazioni non saranno operative.

Per gli enti e le imprese intermediarie di rifiuti non pericolosi si mantiene per ora il sistema dei registri cartacei, demandando ad un decreto ministeriale da adottarsi entro il 3 marzo 2014 la individuazione di ulteriori categorie tenute ad aderire.

In sede di prima applicazione della disciplina si prevede inoltre una moratoria dell’applicazione delle sanzioni per le violazioni meramente formali.

È difficile credere che il SISTRI riesca ad essere operativo dal 1 di ottobre 2013, considerato che, a causa del lungo periodo di sospensione, molte aziende di trasporto, se non tutte, hanno disattivato le black box e disdetto i contratti delle sim, senza contare la sostituzione dei mezzi. Pertanto, è assurdo pensare che dal 1 al 30 settembre le imprese riescano ad adeguare i loro mezzi. Che sia in arrivo un’ulteriore proroga??

La posizione della Confartigianato rimane ferma, il SISTRI, anche se limitato ai rifiuti pericolosi e in prima battuta solo ai trasportatori e ai gestori, non può funzionare e deve essere totalmente rivisto o eliminato.