NEWS Scheda

03-01-2014

Il rischio AMIANTO


1.       Rischio Amianto: come riconoscerlo ed intervenire

 Anche se l'amianto è vietato da molto tempo, questo materiale continua a rappresentare un pericolo per la salute dei lavoratori.

Chi durante i lavori di ristrutturazione, manutenzione o risanamento di un edificio respira le fibre di amianto disperse nell'aria si espone a un rischio contro il quale però ci si può difendere.

2.       Dove si trova?

In linea generale l'amianto si trova in tutti gli edifici costruiti prima del 1990. Grazie alle sue straordinarie caratteristiche l'amianto è stato impiegato per realizzare tantissimi prodotti e per questo motivo oggi è ancora molto diffuso. Ecco un elenco delle forme in cui si presenta più comunemente.

3.       Amianto fortemente agglomerato (matrice compatta)

  • Prodotti in fibrocemento per l'edilizia e il genio civile: per es. lastre ondulate, facciate, condotte e canalizzazioni, manufatti (ad es. fioriere)
  • Guarnizioni per freni e frizioni (unito a resine)
  • Guarnizioni (unito a gomme)

4.       Amianto debolmente agglomerato (matrice friabile)

  • Materiali termoisolanti e antincendio: per es. rivestimenti in amianto spruzzato, lastre e pannelli leggeri per l'edilizia
  • rivestimenti per pavimenti

5.       Amianto allo stato puro

  • Corde, tessuti, imbottiture

6.       Cosa fare?

Vista la pericolosità dell'amianto per la salute, il 1° gennaio 2009 l'ordinanza sui lavori di costruzione ha introdotto un obbligo di accertamento. Tale obbligo prevede che si debba accertare l'eventuale presenza di amianto prima dell'inizio dei lavori. Con gli edifici costruiti prima del 1990 questi accertamenti sono quasi sempre una necessità. Ecco come intervenire nel modo corretto.

7.       Accertare, valutare e pianificare

Per proteggersi in modo efficace dalle fibre di amianto, prima di iniziare qualsiasi intervento i lavoratori devono rispettare tre tappe

  1. Accertamento: Prima di iniziare qualsiasi intervento di ristrutturazione, demolizione o manutenzione di un sito, è necessario chiarire se nell'edificio è presente o meno amianto. A tale scopo spesso è necessario eseguire un’analisi un'analisi sui materiali. da ditte specializzate in bonifiche da amianto

 8.        Valutazione dei rischi

I lavori di costruzione devono essere pianificati in modo da ridurre al minimo i rischi e rispettare le necessarie misure di sicurezza. Nell'interesse della sicurezza e della tutela della salute sul lavoro è necessario pianificare accuratamente le necessarie misure di protezione. Qualora durante i lavori si dovessero rinvenire dei materiali contenenti amianto, i lavori devono essere sospesi immediatamente e il committente deve essere avvisato.