NEWS Scheda

22-10-2014

ECONOMIA DIGITALE: IL VALORE DELL'E-COMMERCE IN ITALIA NEL 2014

[]

Le vendite online riescono a battere la crisi dei consumi. Nel 2013 il valore dei prodotti e servizi acquistati da siti operanti in Italia ha messo a segno un +17% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 13,3 miliardi di euro. Un risultato in netta controtendenza rispetto al calo del 2,6% della spesa per consumi finali delle famiglie registrato dall’Istat. In decisa crescita (+30%) gli acquisti di beni fisici rispetto ai servizi (+9%), il che ha ridotto il gap tra i due comparti. Secondo i dati sviluppati dal Politecnico di Milano, l’online genera flussi commerciali che crescono a due cifre: l’import infatti vale circa 4 miliardi (+16%) ed è costituito da biglietti low cost, viaggi, abbigliamento e informatica. Le esportazioni invece superano i 2,5 miliardi (+ 24%), costituiti da prenotazioni alberghiere, abbigliamento e merchandising dei marchi del made in Italy.

Le imprese interessate possono contattare l’Ufficio Promozione e Sviluppo (tel. 0421/284961) per una valutazione delle opportunità esistenti e del percorso da intraprendere per avviarsi all’e-commerce.