NEWS Scheda

18-01-2015

SISTRI: PROROGA “A METÀ”


- Prorogate le sanzioni al 31/12/2015 per il mancato aggiornamento del registro cronologico del SISTRI;


- obbligo per le imprese iscritte al sistri di versare il contributo 2014 entro il 31/01/2015 (tale obbligo non sussiste per le aziende attualmente iscritte ma non soggette al SISTRI).


Con il decreto Milleproroghe è stato ulteriormente prorogato il periodo di doppio binario, relativo alla gestione dei rifiuti, che impone alle aziende soggette al Sistri, la tenuta della documentazione cartacea (registro rifiuti, formulario in fase di trasporto, presentazione del MUD) e contemporaneo utilizzo del Sistri con i relativi adempimenti.


- DOPPIA REGISTRAZIONE:

Fino al 31 dicembre 2015, le imprese soggette al Sistri, saranno infatti tenute


sia alla registrazione cartacea

basata su registri, formulari e presentazione del MUD, con il mantenimento delle sanzioni in essere per errori od omissioni relativi a tali adempimenti


sia informatica

basata sugli adempimenti Sistri senza, però, che vi siano sanzioni per eventuali irregolarità commesse fino al 31.12.2015.


- PAGAMENTO CONTRIBUTO SISTRI "2014":

Le imprese tenute ad aderire al sistri, che ancora non hanno provveduto, potranno effettuare il pagamento del contributo, relativo al 2014, entro il prossimo 31.01.2015 senza incorrere nelle sanzioni previste per l'omesso pagamento.


EVIDENZIAMO PERTANTO CHE, DAL 1 FEBBRAIO 2015, SARANNO IN VIGORE LE SANZIONI PER LA MANCATA ISCRIZIONE O L'OMESSO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO che, in caso di rifiuti pericolosi, variano dal minimo di 15.500,00 al massimo di 93.000,00 euro.


- AZIENDE NON SOGGETTE:

Le aziende non soggette al Sistri, se non lo hanno ancora fatto, devono provvedere ad effettuare la cancellazione dal sistema.

Ricordiamo in ogni caso che le aziende non soggette, anche se non hanno ancora effettuato la cancellazione, non devono effettuare il versamento del contributo.


L’Ufficio Ambiente è a disposizione di tutti gli Associati per ogni informazione in merito.

(rif. Luca Merli tel. 0421 284963).


Allegati:

contributi SISTRI

modalità pagamento SISTRI

[pdf] Scarica l'allegato[pdf] Scarica l'allegato