NEWS Scheda

02-04-2015

Impianti anticaduta: linee guida - ripristino obbligo di installazione.


Come ricorderete, il  25 Settembre 2014 la Giunta Regionale del Veneto ha modificato la normativa sulle linee vita sugli edifici, inserendo una clausola "facoltativa" sull'installazione delle stesse a titolo permanente negli edifici per le successive fasi di manutenzione. Questa modifica, ricordiamo, era stata fortemente condannata dagli enti di controllo e da tutti gli addetti che avevano visto svanire anni di progresso nel settore dell'anticaduta e delle tecniche antinfortunistiche.


Ciò detto, la Regione Veneto è nuovamente recentemente intervenuta ad integrazione alla  Legge regionale n.28 del 25 settembre 2014 che, modificando l’art. 79 bis della Legge Regionale nr. 61 del 27 giugno 1985, eliminava l’obbligo dell’installazione di impianti anticaduta nella Regione del Veneto. Da qui a breve sarà infatti inserita nel B.U.R. del Veneto,  la Legge Nr. 5 del 2015 per il ripristino dell'obbligatorietà delle linee vita nella Regione Veneto (art.1). 


L'obbligatorietà della presenza per i lavori in quota,  di un impianto anticaduta permanente sarà quindi prevista:


  • per tutti i nuovi edifici,
  • per i lavori strutturali su quelli esistenti e per l'installazione di qualsiasi impianto tecnologico (antenna, fotovoltaico, condizionamento, solare termico ecc).

 Il nuovo testo finalizzato ad armonizzare le condizioni di sicurezza, dovrebbe consentire la riduzione dei costi a carico degli operatori e dei proprietari degli immobili, tenuto conto della tipologia degli interventi edilizi da assoggettare agli obblighi di legge.

 In sintesi: quando si realizzeranno nuove costruzioni o si eseguiranno lavori strutturali che riguardano la copertura degli edifici, dovranno essere installati i dispositivi di ancoraggio e sicurezza strettamente necessari per consentire l’accesso agli impianti (antenne, pannelli solari, serbatoi, ecc.) e i relativi lavori di manutenzione. 


In allegato Delibera Regionale nr.5


Cordiali saluti.

[pdf] Scarica l'allegato