NEWS Scheda

29-06-2015

Cambiamenti in vista per la viabilità del centro storico di Portogruaro


La Confartigianato Imprese del Veneto Orientale augura buon lavoro alla nuova Giunta del Comune di Portogruaro e saluta con favore le modifiche alla viabilità annunciate dal nuovo sindaco Maria Teresa Senatore. «La decisione del neosindaco di abolire i parcheggi a pagamento, in Centro Storico, sostituendoli con sosta regolata a tempo consentendo così a residenti e turisti un facile accesso al centro è sicuramente positiva – spiega il presidente della Confartigianato Siro Martin –. L’assetto attuale della viabilità, infatti, va rivisto per permettere a residenti e turisti di entrare in centro senza difficoltà».

Oltre a ciò, tuttavia, serve anche un ampio progetto di effettiva promozione e valorizzazione dell'intero mondo produttivo Portogruarese, che può avere nel Centro Storico il punto di partenza. Occorre dunque concentrare l’attenzione su azioni che consentano un’effettiva e concreta riqualificazione. «Una città come Portogruaro – continua il presidente – ha bisogno di un buon biglietto da visita, sia in entrata che in uscita».

E poi importante continuare nella lotta al lavoro irregolare, facilitare l'insediamento di nuove attività artigianali, monitorare le imprese in difficoltà ricordandosi che anche un solo posto di lavoro è importante, semplificare le parti amministrative e procedurali, ridurre i tributi locali e la tassa sui rifiuti con particolare attenzione all'imposizione sugli immobili produttivi.
Confartigianato Imprese Veneto Orientale (ma crediamo anche tutte le altre Associazioni di Categoria) è pronto a dare il suo contributo.

Infine, Confartigianato sollecita l’Amministrazione Comunale, che a breve si insedierà alla guida della città, a predisporre tutte le misure necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), a salvaguardare le nostre strutture ospedaliere e ad affrontare con immediatezza il tema della città metropolitana.