SERVIZI Ufficio Categorie

44 mestieri costituiti all'interno di 14 categorie di mestiere e 3 gruppi sociali: è questa la dinamicità dell'artigiano e della piccola impresa che trova nell'ufficio categorie un preciso punto di riferimento e di coordinamento.



Cos'é

L'Ufficio Categorie si preoccupa di conoscere le problematiche delle categorie e dei relativi mestieri, progettando e realizzando iniziative a carattere economico, capaci di rispondere ai bisogni delle singole aziende e di essere utili alla crescita sociale, economica e professionale dei singoli mestieri. Funge inoltre da collegamento con le strutture sindacali confederali di categoria a cui trasmette le istanze locali.



Cosa fa

• Gestione sindacale dei singoli comparti artigiani
• Analisi costi per le categorie artigiane
• Circolari informative
• Controllo di gestione aziendale
• Iscrizioni SOA
• Risparmio energetico
• Promozione aziendale in internet
• Organizzazione aziendale e sistemi qualità per le imprese
• Certificazione del prodotto
• Consulenza tecnica specializzata per la valutazione del fabbisogno energetico (ELETTRICITA’-GAS)
• Consulenza alle imprese su problematiche e adempimenti presso Enti Pubblici



Vantaggi

Il rapporto personalizzato con un "Esperto" della categoria, capace di essere soprattutto agente primario dello sviluppo organizzativo ed associativo, offre all'azienda l'opportunità di venire a conoscenza di notizie, informazioni ed indicazioni tali da orientare il proprio processo produttivo verso obiettivi più definiti e certi e di pensare quindi al proprio futuro con più fiducia e determinazione.



SPORTELLO ENERGIA E MULTIUTILITY - C.A.E.M.

Energia elettrica e gas sono fattori di produzione essenziali per le imprese. Il loro prezzo e le condizioni di approvvigionamento incidono sulla competitività dell'azienda.

Confartigianato dedica quindi un'attenzione particolare al mercato dell'energia per ridurre i costi e migliorare le condizioni di fornitura a vantaggio degli imprenditori.

L'unione fa la forza e, in base a questo principio, Confartigianato Veneto Orientale fa parte del Consorzio C.A.E.M. per l'acquisto di energia che permette alle imprese di abbattere i costi nell'acquisto di energia sul mercato libero dell'elettricità e del gas.

“Consorzio Artigiano Energia & Multiutility per dare nuova energia alla tua impresa, risparmiando”

Il CAEM è il primo Consorzio italiano di aziende artigiane per l'acquisto di energia elettrica e gas alle migliori condizioni di mercato ed è sorto per cogliere le opportunità offerte dalla liberalizzazione dei servizi di pubblica utilità.

All’iniziativa, cui aderiscono le principali Associazioni artigiane del Nord-Est, partecipa anche la Confartigianato Imprese del Veneto Orientale.

Rivolgendosi all’Area Promozione e Sviluppo d’Impresa, l’imprenditore potrà avere gratuitamente la consulenza tecnica specializzata per la valutazione del fabbisogno energetico della Sua Azienza ed aderire inoltre al CAEM.

Il Consorzio si rivolge in particolare alle imprese artigiane e alle piccole e medie imprese. Al consorzio possono aderire anche enti locali e pubblici nonché aziende di pubblici servizi aventi gli stessi consumi.

A tutti questi soggetti il Consorzio offre:
• una sensibile riduzione dei costi energetici
• l'assistenza per la verifica della correttezza delle fatture emesse dai fornitori e l'intervento affinché
 questi riconoscano e correggano eventuali errori
• l'ottimizzazione e la razionalizzazione dell'impiego delle fonti energetiche
• l'assistenza e la formazione in campo energetico
• lo sviluppo di nuove tecnologie

Di fronte alla difficoltà di aumentare i prezzi, l'impresa ha così l'opportunità di ridurre i suoi costi aziendali e di diventare quindi più competitiva sul mercato.



SPORTELLO IN RETE PER LE IMPRESE M.E.P.A.

Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione

Gli Sportelli in Rete nascono dalla collaborazione con le principali organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale al fine di ricercare, nel rispetto dei principi di concorrenza, una maggiore partecipazione delle realtà imprenditoriali di dimensioni minori (PMI) al programma per la razionalizzazione degli acquisti

Dal 2013 la Confartigianato Imprese Veneto Orientale è accreditata come Sportello M.E.P.A. e svolge un ruolo attivo di Formazione e Assistenza alle Imprese per l'utilizzo del Mercato Elettronico (abilitazione e Creazione dei Cataloghi Elettronici) e costituisce un polo strategico di divulgazione sul territorio delle iniziative inerenti il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della Pubblica Amministrazione



SPORTELLO EXPORT

La Confartigianato Imprese Veneto Orientale ha un ricco programma di iniziative finalizzate a promuovere l'export, sia per il suo avvio, sia per un suo incremento
È possibile trovare tutte le informazioni a riguardo CLICCANDO QUI e visitando l’apposita sezione del sito.


SPORTELLO E.B.A.V.
Ente Bilaterale Artigianato Veneto

Gli imprenditori artigiani possono utilizzare una rete di servizi offerti dagli Enti bilaterali dell'artigianato, costituiti dalle Organizzazioni imprenditoriali dell'artigianato e dai Sindacati dei lavoratori firmatarie degli accordi e dei contratti collettivi.

L'E.B.A.V. (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) è il più grande del sistema degli enti bilaterali dell'artigianato.
Numerosi gli interventi e prestazioni a favore delle imprese e dei lavoratori per promuovere attività di innovazione d'impresa e per il sostegno al reddito a favore dei dipendenti interessati da sospensioni dell'attività oppure da riduzioni dell'orario per cause congiunturali o per eventi calamitosi, per la formazione e la riqualificazione professionale, per prestazioni sanitarie integrative alla sanità pubblica.

Lo Sportello E.B.A.V presso la Confartigianato Imprese Veneto Orientale fornirà le informazioni utili alla Tua azienda per l'accesso alle prestazioni previste, gestendo inoltre le pratiche necessarie alla richiesta dei contributi.

 


Contatta l'Area Promozione e Sviluppo d'Impresa:
e-mail: categorie@coveor.it
tel. 0421/284961 - 962 - 963